Claudius Didymus

Roma?, saec. I p. Chr.?

L’unica fonte che ci attesti l’esistenza di un grammatico di nome Didimo Claudio è la Suda (δ 874). Tale informazione non trova purtroppo conferma nei frammenti pervenuti e ha pertanto suscitato le perplessità di alcuni studiosi, tra i quali Schmidt (1854: 3) e Funaioli (GRFF: xxi), che preferiscono ricondurre la scheda della Suda al Calcentero; di opposto parere sono invece Cohn (1903: 473), Daub (1882: 90-91) e A. Mazzarino (1950: 81). Il cognomen del grammatico ha fatto ipotizzare a Schmidt (1854 : 3) che egli fosse vissuto al tempo di Claudio o di Nerone, mentre secondo Cohn (1903 : 473) e A. Mazzarino (GRFM: 55-56) sarebbe vissuto sotto Claudio. Il nostro grammatico sarebbe autore delle seguenti opere: Περὶ τῶν ἡμαρτημένον παρὰ τὴν ἀναλογίαν Θουκυδίδῃ; Περὶ τῆς παρὰ Ῥωμαίοις ἀναλογίας; Ἐπιτομὴν τῶν Ἡρακλέωνος.

Per quanto riguarda il primo trattato, secondo S. Mazzarino (1966: 466), seguito da Piccirilli (1985: 67-68), rimanderebbe a questo, anziché a un’opera del Calcentero, il riferimento a Didimo contenuto nel paragrafo 16 della Vita di Tucidide di Marcellino, in cui si tratta dell’errata grafia del nome del padre dello storico, ipotesi smentita però in maniera definitiva da Porciani (2001: 45 n. 106), secondo cui ci troviamo di fronte non tanto a uno sbaglio di Tucidide, quanto a un errore della tradizione biografica su di lui. L’ipotesi di Ritter (1845a: 137-140 e 1845b: 339-340) secondo la quale risalirebbero a questo testo anche i paragrafi 46-53 della suddetta Vita di Tucidide, che difendono la lingua e lo stile dello storico dalle accuse rivoltegli da Dionigi di Alicarnasso, è contraddetta da Piccirilli (1985: 67 e 156).

Il secondo trattato, l’unico di cui ci siano conservati dei frammenti, è stato attribuito al Calcentero da Ristschl (1838: 140) e poi da Funaioli (GRFF: 446-450) e Schmidt (1854: 3 e 345-346), mentre presta fede alla testimonianza della Suda la maggior parte degli studiosi, tra i quali sono da ricordare almeno Cohn (1903: 473); Christes (1979: 66 n. 466); Dubuisson (1984: 61 e 1987: 20 n. 27); A. Mazzarino (1950: 81); Rochette (1997: 61 n. 55).

Per quanto riguarda, infine, l’ultima opera menzionata dalla Suda, essa si occupava, secondo Rohde (1870: 13), seguito da Degani (1995: 517 n. 43), del lessicografo atticista Eracleone di Efeso, mentre secondo Cohn (RE: 473), ma meno verisimilmente, del commentatore di Omero e dei lirici nato a Tilotis e vissuto sotto Augusto. Schmidt (1854: 3 e 382) proponeva di emendare il titolo dell’opera in Ἐπιτομὴν τῶν Ἡρακλείδου λεσχῶν, identificando così, secondo una suggestione già di Bernhardy (1843-1853: 1330 n. 1), il nostro grammatico con Didimo figlio di Eraclide; tale ipotesi è ritenuta insostenibile da Cohn (RE: 473 ; vd. anche 472-473/9) e da Daub (1882: 90-91).

Alcuni studiosi, tra i quali Cohn (RE: 471-472; vd. anche 471-472/8); D’Anna (1954: 215-217); Gärtner (1967: 13-14); Holford-Stevens (1988: 121 n. 106); Boeft-Drijvers-Hengst-Titler (1995: 304); Fontaine (1996: 345-346), attribuiscono inoltre a Didimo Claudio un’opera ostile al De re publica di Cicerone e assegnata da Amm. 22, 16, 16 al Calcentero ( … aliique plurimi scriptores multorum in litteris nobilium studiorum, inter quos Chalcenterus eminuit Didymus, multiplicis scientiae copia memorabilis, qui in illis sex libris, ubi non numquam inperfecte Tullium reprehendit, sillographos imitatus, scriptores maledicos, iudicio doctarum aurium incusatur, ut inmania frementem leonem trepidulis uocibus canis catulus longius circumlatrans), dal momento che non sembra che quest’ultimo conoscesse il latino a tal punto da poter correggere addirittura Cicerone.

Vale infine la pena ricordare che secondo Jeep (1909: 7-8 e n. 10), in ciò seguito da A. Mazzarino (1950: 112-113), in Diom. GL I 321, 11-12 (huius modi autem nominum ordinatio, sicut Arruntius Claudius [teste Claudio: Jeep] asserit, a Graecis tracta demonstratur) si nasconderebbe una citazione di Didimo Claudio, suggestione, questa, che è stata successivmente contestata da Morelli (1984: 18-24).

Bibliographica

Editiones

Schmidt (1854), 345-349; GRFF, 446-450

Studia

L. Cohn., ‘Didymos 8’, RE v (1905), 445-472; F. Montanari, ‘Didymus 3’, DNP iii (1997) 554.

Bernhardy, Gottfried (1853), Souidas. Suidae lexicon Graece et Latine ad finem optimorum librorum exactum post Thomam Gaisfordum recensuit et annotatione critica instruxit G. B, I, Halle-Braunschweig, 1330.

Christes, Johannes (1969), Sklaven und Freigelassene als Grammatiker und Philologen in antiken Rom, Wiesbaden, 66 n. 466.

D’Anna‚ Giovanni (1954), Le idee letterarie di Suetonio, Firenze, 215-217.

Daub, Adam (1882), Studien zu den Biographica des Suidas, Freiburg-Tubingen, 90-91.

Den Boeft, Jan; Drijvers, Jan Willem; den Hengst, Daniël; Teitler, Hans (1995), Philological and Historical Commentary on Ammianus Marcellinus XXII, Groningen, 304.

Degani, Enzo (1995), ‘La lessicografia’, G. Cambiano, L. Canfora, D. Lanza (a cura di), Lo spazio letterario della Grecia antica, ii, La ricezione e l’attualizzazione del testo, Roma, 517 n. 43.

Dubuisson, Michel (1984), ‘Le latin est-il une langue barbare ?’, Ktéma 9, 61.

Dubuisson, Michel (1987), ‘Homérologie et politique. Le cas d’Arystodemos de Nysa’, J. Servais, T. Hackens, B. Servais-Soyez (éd. par), Stemmata. Mélanges de philologie, d’histoire et d’archéologie grecques offerts à Jules Labarbe, Liège, 20 n. 27.

Fontaine, Jacques (1996), Ammien Marcellin, iii, Livres 20-22. Texte établi, traduit et annoté par J. F., Paris, 345-346.

Holford-Strevens, Leofranc (2003), Aulus Gellius. An Antonine Scholar and his Achievement, Oxford, 121 n. 106.

Jeep, Ludwig (1909), ‘Priscianus. Beiträge zur Überlieferungsgeschichte der Römischen Literatur II’, Philologus 68, 7-8 e n. 10.

Mazzarino, Antonio (1950), Grammaticae Romanae fragmenta aetatis Caesareae, Torino, 81 e 112-113.

Mazzarino, Santo (19662), Il pensiero storico classico, ii/2, Bari, 466.

Montana, Fausto (2013), ‘Didymus [2] Claudiusî’, LGGA.

Morelli, Giuseppe (1984), ‘Un nuovo frammento di Festo in Diomede’, RFIC 112, 18-24.

Piccirilli, Luigi (1985), Storie dello storico Tucidide. Edizione critica, traduzione e commento delle Vite tucididee a cura di L. P., Genova, 67-68 e 156.

Porciani, Leone (2001), Prime forme della storiografia greca. Prospettiva locale e generale nella narrazione storica, Stuttgart, 45 n. 106.

Ritschl, Friedrich (1838), Die Alexandrinischen Bibliotheken unter den ersten Ptolemaern und die Sammlung der Homerischen Gedichte durch Pisistratus, nach Anleitung eines Plautinischen Scholions. Nebst litterarhistorischen Zugaben uber die Chronologie der Alexandrinischen Bibliotheken, die Stichometrie der Alten, und die Grammatiker Heliodorus, Breslau, 140.

Ritter, Franz (1845a), Dydimi Chalcenteri opuscula auctori suo restituta, ad codices antiquos recognita, annotatione illustrata, Köln, 137-140.

Ritter, Franz (1845b), ‘Das Leben von Thucydides von Marcellinus’, RhM 3, 339-340.

Rochette, Bruno (1997), Le latin dans le monde grec. Recherches sur la diffusion de la langue et des lettres latines dans les provinces hellénophones de l’Empire romain, Bruxelles, 61 n. 55.

Rohde, Erwin (1870), De Julii Pollucis in apparatu scaenico enarrando fontibus. Accedit de Pollucis libri secundi fontibus epimetrum, Leipzig, 13 e n. 3.

Schmidt, Moritz, Dydimi Chalcenteri grammatici Alexandrini fragmenta quae supersunt omnia, Leipzig 1854.


Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.